italiano
english

Museo di Storia Naturale della Maremmamusei della maremmaFondazione Grosseto Cultura

Giorgio Castellini

Home » Museo » Staff

Entomologia

E-Mail: redazioneatti@museonaturalemaremma.it
E-Mail: leptomastax@inwind.it


Nato a Milano, laureatosi all’Università di Firenze, fin da giovanissimo si occupa di insetti. Dal 1973 al 1986 è collaboratore scientifico del Museo Zoologico “La Specola” dell’Università di Firenze; nel 1986 passa con lo stesso ruolo al Museo Civico di Storia Naturale di Grosseto (oggi Museo di Storia Naturale della Maremma), assumendo nel contempo l’incarico di redattore del periodico scientifico edito da quel Museo. È specializzato nello studio dei Coleoptera Pselaphidae e Scydmaenidae, paleartici e afrotropicali, dei quali indaga la morfologia, la tassonomia e la sistematica e nel cui ambito ha descritto oltre duecento nuove specie. Collabora con Musei, Università e istituti di ricerca, italiani ed esteri, i quali gli affidano l’esame e la determinazione dei materiali raccolti nel corso di campagne di studio e spedizioni scientifiche.


Pubblicazioni disponibili in PDF:

Indice delle pubblicazioni di Giorgio Castellini.
il museo in pillole
immagine

L'albero della diversità dei viventi

Il raccordo tra le sezioni di scienze della terra e scienze della vita ospita un ideale albero dei viventi.

il museo in pillole
immagine

Il simbolo del museo

La specie fu descritta nel 1872 dal paleontologo francese Paul Gervais a partire da una mandibola proveniente dalla miniera di lignite di Montebamboli (Massa Marittima, GR).

Focus on
immagine

Il ritorno del Falco Pescatore

Dopo 42 anni i Falchi Pescatori tornano a nidificare in Italia. Un nido, con due pulcini, monitorato 24h su 24 nel Parco della Maremma.