italiano
english

Museo di Storia Naturale della Maremmamusei della maremmaFondazione Grosseto Cultura

Introduzione al percorso ecologico

Home » Le Sale » Scienze della vita » Percorso ecologico » Introduzione al percorso ecologico

Introduzione.

Altitudine e distanza dal mare sono i principali elementi che condizionano la tipologia degli ambienti considerati. Una prima vetrina generale tratta gli ambienti fluviali, affrontando sia le tematiche generali connesse ad un corso d’acqua sia gli aspetti caratterizzanti ogni tratto di fiume.
Il resto della sala tratta, da un punto di vista sia ecologico sia sistematico, i principali gruppi di Vertebrati presenti in Provincia di Grosseto: anfibi e rettili, carnivori, rapaci del bosco. Un diorama illustra entità faunistiche ritenute scomparse o a forte rischio fino a pochi anni fa, come il capriolo italico e la lepre italica, inseriti nel contesto ambientale della campagna intorno a Capalbio, area dalla quale provengono i primi campioni studiati.
Un elemento trasversale a questa sala e alla successiva è il “percorso ecologico”, una serie di vetrine che consentono un approfondimento sulle principali componenti animali e vegetali di alcuni tra i più importanti ecosistemi della Provincia di Grosseto.


[ inizio pagina ]