q
Benvenuti al Museo di Storia Naturale.
Della Maremma Toscana

Benvenuto
Museo di Storia Naturaledella Maremma

Inizia il tuo viaggio nella spettacolare natura della Toscana meridionale.

Nelle sale dedicate alle scienze della terra minerali, rocce e fossili raccontano la storia complessa e antica di questo territorio.

Le luci dell’Albero della diversità dei viventi si accendono al tuo passaggio per parlarti di biodiversità ed evoluzione, introducendo le sale delle scienze della vita 

Dal mare, alla costa, alle aree umide costiere: scopri la complessità dei nostri ecosistemi, dalle isole dell’Arcipelago Toscano fino al Monte Amiata, attraverso una sorprendente ricchezza di forme di vita.

Visita il MuseoVisita il Museo

COSA OFFRE IL MUSEO

VISITA IL MUSEO

Dai minerali, rocce e fossili – straordinari testimoni della storia naturale di questa terra – agli ambienti naturali, dove la biodiversità si manifesta in tutta la sua prorompente bellezza. Il Museo di Storia Naturale della Maremma racconta tutto questo, in modo coinvolgente e assolutamente inscindibile dal meraviglioso territorio che lo circonda. Continua

LABORATORI DIDATTICI

Oltre a visitare il museo con al tua classe, se vuoi vivere insieme ai tuoi studenti un’esperienza formativa coinvolgente che adotta un approccio multidisciplinare ed esperienze “hands on”, i nostri operatori ti potranno supportare nella scelta del percorso più adatto. I nostri laboratori privilegiano il coinvolgimento diretto degli studenti, il lavoro di gruppo e, in alcuni casi, l’attività di campo, Continua

Attività di Citizen Science

La citizen science (scienza collaborativa, o scienza partecipata) è “il coinvolgimento di volontari e scienziati in attività di ricerca, per generare nuova conoscenza basata su evidenze scientifiche”. La Citizen Science include un ampio ventaglio di progetti, in cui semplici cittadini possono prendere parte attiva alla ricerca scientifica. Continua

Sala Conferenze

La sala conferenze del museo può essere concessa in uso a Enti, Organizzazioni, Associazioni pubbliche o private che ne facciano specifica richiesta, nell’ambito di eventi culturali e scientifici, ad eccezione di formazioni politiche o di associazioni/enti ad esse direttamente riconducibili. Il Presidente della Fondazione può concedere l’uso gratuito della sala mediante… Continua

Eventi

Il Museo di Storia Naturale della Maremma offre ogni anno un ricco calendario di eventi.
Caffé della scienza, incontri, laboratori, escursioni, attività di citizen science, bioblitz, giornate tematiche e molto altro. Scopri di più nell’area eventi!
Scopri gli eventi

CONTATTICONTATTI
CrownProssimi Eventi

Clicca qui per scoprire i prossimi eventi e per rivedere quelli passati

Progetti per le scuole
LaboratoriVisite guidate

Oltre a visitare il museo con al tua classe, se vuoi vivere insieme ai tuoi studenti un’esperienza formativa coinvolgente che adotta un approccio multidisciplinare ed esperienze hands on, i nostri operatori ti potranno supportare nella scelta del percorso più adatto.

nostri laboratori privilegiano il coinvolgimento diretto degli studenti, il lavoro di gruppo e, in alcuni casi, l’attività di campo, mettendo a disposizione strumenti che vengono via via aggiornati per rispondere efficacemente alle esigenze dei partecipanti.

Scopri di piùScopri di più
compl_cr
Compleanni al museo
Festeggia al museo

Il museo si presta anche a festeggiare i compleanni con attività didattiche dedicate a bambini 6-11 anni.

Una visita dedicata ai vostri bambini e ai loro amici, alla scoperta  delle meraviglie del museo in un viaggio tra minerali fluorescenti, ossa di antichi animali vissuti in Maremma, grotte marine e diorami in cui osserveremo lupi, caprioli e tante altre specie, per poi trasformarci in investigatori con una divertente caccia al tesoro “naturalistica” in rima!

Metteremo le “mani in pasta” producendo con argilla e altri materiali naturali un piccolo calco che potremo portare a casa come ricordo della giornata.

Scopri di piùScopri di più
Vai ai progettiVai ai progetti
Scopri di più

Scopri di più

Citizen Science Italia

La rete nazionale di progetti di citizen science

Sei interessato a conoscere di più sulla Citizen Science in Italia? Guarda i progetti attivi sviluppati da CSI, una rete nazionale di iniziative ed esperti di università, centri di ricerca, musei scientifici, associazioni, enti pubblici italiani con vari livelli di esperienza nel campo della citizen science!

Scopri di più!Scopri di più!

EU-Citizen Science

La rete Europea dei progetti di citizen science

La piattaforma per condividere progetti, risorse, strumenti e formazione di Citizen Science

Scopri di più!Scopri di più!
Scopri di più

Scopri di più

Prenota...
La tua VisitaLa sala ConferenzeGli Eventi

Sei un insegnante e vuoi prenotare un laboratorio didattico o una visita?

Sei appassionato di natura e vuoi prendere parte ai nostri corsi o ai progetti di Citizen Science?

Fai parte di una associazione e vuoi prenotare la sala conferenze del museo per un evento?

Visita la nostra pagina prenota e scegli l’opzione che fa per te!

Prenota oraPrenota ora
fondazione
comune grosseto
museimaremma
rilevanza

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.