italiano
english

Museo di Storia Naturale della Maremmamusei della maremmaFondazione Grosseto Cultura

News




Notte visibile della cultura: la natura della Maremma negli scatti di otto fotografi grossetani

sabato 21 settembre dalle 21.00


Sabato 21 settembre, dalle 21.00 alle 23.00 il museo di storia naturale della Maremma partecipa alla notte visibile della cultura con due eventi a ingresso gratuito:
Sala conferenze del museo - una proiezione di foto di natura realizzate da otto fotografi grossetani, frutto di una grande passione, lunghi appostamenti, colpo d'occhio e professionalità. Potrete vedere le loro opere, parlare con loro, ascoltare le storie dietro agli scatti. Molti parlano della natura della Maremma; noi ve la mostriamo in tutta la sua bellezza!

Clarisse, secondo piano - esposizione delle zanne di elefante di Poggetti Vecchi, con Biancamaria Aranguren, direttrice dello scavo. Sarà possibile approfondire i principali aspetti di questo straordinario ritrovamento effettuato alcuni anni fa alle porte della città e visionare i reperti più spettacolari, in attesa della loro futura collocazione in museo. Se vi siete persi la mostra del 2015, questa è l'occasione giusta per farvi un'idea dei risultati dello scavo.

Non mancate!

Si ricorda inoltre che in occasione della notte visibile della cultura il museo rimarrà aperto, con ingresso gratuito.


il museo in pillole
immagine

L'albero della diversità dei viventi

Il raccordo tra le sezioni di scienze della terra e scienze della vita ospita un ideale albero dei viventi.

il museo in pillole
immagine

Il simbolo del museo

La specie fu descritta nel 1872 dal paleontologo francese Paul Gervais a partire da una mandibola proveniente dalla miniera di lignite di Montebamboli (Massa Marittima, GR).

Focus on
immagine

Il ritorno del Falco Pescatore

Dopo 42 anni i Falchi Pescatori tornano a nidificare in Italia. Un nido, con due pulcini, monitorato 24h su 24 nel Parco della Maremma.