italiano
english

Museo di Storia Naturale della Maremmamusei della maremmaFondazione Grosseto Cultura

L'acquario: chi siamo

Home » Museo » Sedi distaccate » Acquario » L'acquario: chi siamo

Lo scopo dell'acquario e' quello di far conoscere gli abitanti del mar Tirreno, per imparare ad amarlo e proteggerlo dal degrado e dall'inquinamento.


Inaugurato il 19.05.1993, l'acquario comunale di Grosseto è gestito dal Club Subacqueo Grossetano, che si occupa della realizzazione delle vasche e del reperimento degli esemplari.
La fauna presente nelle vasche proviene dal mare antistante la costa grossetana; numero di individui e composizione in specie possono variare di anno in anno, in base alle stagioni e alla sopravvivenza dei soggetti.
Oltre ai pesci e gli invertebrati nelle vasche, sono presenti esemplari naturalizzati e conservati in formalina e una collezione di conchiglie mediterranee e tropicali. L'acquario dispone anche di un cospicuo archivio fotografico, con immagini scattare sia in mare sia agli esemplari marini che sono stati ospitati nelle vasche. Ciò consente, anche nei periodi in cui sono presenti pochi esemplari, di mostrare agli studenti delle scuole che frequentano periodicamente la struttura un panorama ricco e diversificato della biodiversità marina del mar Tirreno centrale. 

E' possibile inoltre visionare una psammoteca, con sabbie raccolte dai soci del club subacqueo grossetano in varie spiagge del mondo.





[ inizio pagina ]