q
Benvenuti al Museo di Storia Naturale.
Della Maremma Toscana

Bioblitz Riserva Naturale Farma

Si tratta di un evento che coinvolge un vasto pubblico per individuare in un definito arco di tempo (di solito 24 ore) il maggior numero di specie presenti in una determinata area.

È un modo informale e divertente di raccogliere dati sulle forme di vita che possiamo trovare in natura, imparando a riconoscere e a raccogliere dati scientifici originali e utili per la conservazione. Scienziati e cittadini collaborano fianco a fianco alle attività.

Il museo organizza BioBlitz di 24 ore a partire dal 2013, ciascuno situato all’interno di un sito Natura 2000, una rete europea di Siti di Importanza Comunitaria. In media vengono svolte 30 diverse tipologie di attività per ogni BioBlitz.

I partecipanti vengono suddivisi in gruppi, coordinati da ricercatori esperti, per svolgere attività diverse (censimenti di uccelli, rilevamenti della vegetazione, campionamenti di insetti, ecc.).

Al termine delle attività i gruppi di lavoro si muovono verso il Campo Base, dove avvengono le identificazioni delle specie trovate grazie a guide, chiavi dicotomiche e microscopi. Tutti i dati raccolti nel corso del BioBlitz vengono inseriti nel sito www.naturaesocialmapping.it

I risultati vengono poi sintetizzati in specifici report, distribuiti a tutti i partecipanti.

Mappa delle osservazioni del BioBlitz Val di Farma 2020

Mappa delle osservazioni dei Bioblitz Val di Farma 2019 e 2020

Ultime osservazioni

Data Osservatore Taxon Foto

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.