• 14 Dicembre 2019

14 Dicembre 2019

Evento giornaliero
14 Dicembre 2019

La spedizione francese Expedition Med è un classico esempio di citizen science che coinvolge scienziati specializzati e cittadini comuni.

L’obiettivo principale delle campagne scientifiche, a partire dal 2008, è monitorare la presenza di microplastiche nel Mediterraneo.

Paolo De Giovanni, biologo, operatore didattico del Museo di Trento, ha partecipato alla spedizione del 2018, nel tratto di mare che comprende il Tirreno settentrionale e il Mar Ligure, dove ha sede il Santuario dei Cetacei.

Tra immagini e video delle attività svolte in mare, rivivremo le scoperte e le indagini effettuate dalla spedizione, toccando con mano i devastanti impatti della plastica sulle nostre acque e sugli animali marini.