Piattaforma sul lupo a Grosseto Il lupo in Maremma: esperienze di vita a contatto con il predatore

• 14 Marzo 2020
  • 14-03-2020 17:00 - 19:00

14-03-2020 17:00 - 19:00
14 Marzo 2020

14-03-2020 17:00 - 19:00
14 Marzo 2020

Il lupo nella provincia di Grosseto è ormai una presenza stabile e abbondante. L’economia zootecnica, basata sull’allevamento semi-estensivo, già in crisi per una serie di fattori, soffre particolarmente per le predazioni che il lupo sferra nei confronti del bestiame che viene fatto pascolare. I diversi settori della società vivono la presenza del lupo come un valore per la biodiversità, ma ritengono che sia necessario mettere in pratica approcci gestionali integrati, che prevedano un supporto tecnico ed economico agli allevatori che soffrono perdite da predazione e adottano adeguate misure di prevenzione. La piattaforma sul lupo a Grosseto è un luogo di dialogo e confronto tra le diverse parti che ha come obiettivo quello di elaborare proposte gestionali che siano accettabili ed efficaci. Il percorso ha previsto una serie di incontri facilitati, che hanno permesso di condividere opinioni, valori ed emozioni, e che hanno aperto canali di dialogo e collaborazione intersettoriale, considerata l’unica soluzione possibile. Ma quali sono le diverse percezioni? Quali le difficoltà? Sarà presentata l’attività svolta dal gruppo ed uno dei prodotti tecnici pubblicati, per fornire indicazioni tecniche dettagliate agli allevatori.