Il leopardo dagli occhi di ghiaccio. Sulle tracce di grandi carnivori e altri animali con Sandro Lovari

• 30 Luglio 2021
  • 30-07-2021 18:30 - 20:00

30-07-2021 18:30 - 20:00
30 Luglio 2021

30-07-2021 18:30 - 20:00
30 Luglio 2021

Un elusivo spirito aleggia sulle aspre montagne dell’Asia e gli sconfinati pianori del Tibet, ad altitudini che sfiorano i cinquemila metri: si sa che c’è, ma non si vede. Le orme, i tipici scrapes (raspature cuoriformi prodotte sul terreno …) e – molto più raramente – il suo malinconico richiamo miagolante sono gli unici segni di presenza, percettibili soltanto a chi sa osservare e ascoltare la montagna. È il leopardo delle nevi, che gli zoologi chiamano Panthera uncia: un’icona che evoca la vastità e i silenzi dei più alti complessi montuosi dell’Asia…

Sabato 30 luglio, alle 18.30Sandro Lovari (ex professore ordinario di Zoologia all’Università di Siena e attualmente professore emerito presso il Museo di Storia Naturale della Maremma) ci introdurrà nel mondo segreto di uno degli animali forse più affascinante al mondo: il “leopardo dagli occhi di ghiaccio”. Scopriremo curiosità sulla sua biologia e su quella delle altre specie che vivono negli habitat da lui frequentati, ma comprenderemo anche la difficoltà della sua conservazione.
Scrive Lovari: “Man mano che aumenta la popolazione umana trasformando gli ambienti naturali in campi coltivati, la sopravvivenza dei Felidi, soprattutto quelli di grandi dimensioni, è sempre più a rischio. Senza una cooperazione tra scienziati e politici, senza un miglioramento culturale del pubblico che eserciti adeguate pressioni sui politici, questi magnifici animali non potranno essere protetti ancora a lungo da quello che attualmente è il loro peggiore nemico: noi uomini”.

Evento da non perdere!

Ingresso gratuito. Richiesta prenotazione (https://www.museonaturalemaremma.it/eventi-museo-toscana/)