Progetto CLIC! Chiocciole Lumache In Città

Descrizione Attività

Il progetto CLIC! Chiocciole Lumache in Città è il primo progetto di monitoraggio a scala nazionale di molluschi terrestri in ambiente urbano, promosso dal Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici. Partecipare è semplicissimo! Basterà accedere alla piattaforma web o app iNaturalist.org; cercare il progetto 𝙲𝙻𝙸𝙲! e aderirvi; cominciare ad aggiungere le vostre osservazioni cliccando su “Progetti” e spuntando sul progetto 𝙲𝙻𝙸𝙲! ogni volta che ne caricherete una nuova. In questo modo tutti i vostri record saranno registrati correttamente e potranno essere identificati dalla community di esperti. Perché un progetto di citizen science sui molluschi terrestri? Le nostre città sono habitat ricchi di sorprese e tante specie diverse ma la biodiversità urbana è un campo ancora abbastanza inesplorato: molluschi come chiocciole e lumache sono ottimi indicatori di qualità ambientale, soprattutto a livello urbano, poiché svolgono un ruolo cruciale nelle catene alimentari, nella generazione del suolo e nel riciclo dei nutrienti. Obiettivo del monitoraggio è anche capire quali siano gli effetti dei cambiamenti climatici o quali meccanismi causino l’arrivo di specie estranee alla nostra fauna.

Dettagli attività

biodiversità, On-Line