Il progetto pluriennale “Cluana Urban Nature” nasce nel 2018 con gli alunni e le alunne dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” di Civitanova Marche e, in particolare, con la classe 3^C del Liceo Scientifico cui si è aggiunta la classe 3^M di Scienze applicate a partire dall’Anno Scolastico 2019/20.
Il progetto, incentrato sul tema della “biodiversità” e legato alle attività dell’ex Alternanza Scuola Lavoro (ora Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), tocca alcuni obiettivi dell’Agenda ONU 2030 ed è partito dal giardino scolastico che ospita – come abbiamo potuto constatare nel corso delle prime osservazioni di campo condotte tra il 2019 e il 2020 – un considerevole numero di specie animali (almeno 30 taxa) e vegetali (almeno 52 taxa), tra erbe spontanee, insetti impollinatori, lucertole, uccelli insettivori e piccoli mammiferi.
L’idea è quella di coinvolgere – nel tempo – un numero sempre maggiore di alunni e alunne, e, per il loro tramite, le rispettive famiglie, per un’osservazione più attenta e consapevole della natura anche in ambito cittadino: i dati raccolti sono in fase di inserimento nella piattaforma “iNaturalist”, in modo da condividerli con la comunità scientifica ed aiutare i ricercatori in occasione di iniziative quali “bioblitz” e censimenti.
Nel 2021 sono stati progettati e realizzati alcuni interventi nel giardino della scuola per potenziare la biodiversità su scala locale, attraverso la piantumazione di specie autoctone e la sistemazione di rifugi per la fauna: questo ci ha permesso di inaugurare al pubblico un piccolo “percorso naturalistico guidato” utile per scoprire la biodiversità urbana e per sottolineare l’importanza dei progetti di Citizen Science.
Il sogno di ragazzi e docenti, ora, è quello di allargare il percorso naturalistico nell’area attualmente incolta situata di fronte alla scuola, per realizzare un vero e proprio “parco naturalistico-scientifico” con postazioni per l’osservazione di flora e fauna, liberamente fruibile dai cittadini.