È partita a giugno la nuova campagna di Citizen Science “i-Rosalia”. Questa iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività del progetto LIFE EREMITA, un progetto avviato nel 2016 in Emilia-Romagna, co-finanziato dal programma LIFE Natura e Biodiversità dell’Unione europea, che mira alla conservazione di quattro specie di insetti vulnerabili e alquanto rari, tra i quali proprio Rosalia alpina.
Scopo della campagna è ampliare il monitoraggio di Rosalia alpina in Emilia-Romagna, specie a rischio nel territorio appenninico ed emiliano.
Appoggiandosi alla piattaforma InNat, i cittadini potranno raccogliere e fornire segnalazioni che si addizioneranno ai dati già registrati dagli entomologi del progetto, portando all’aggiornamento della presenza di questo splendido individuo nel nostro territorio.
Partecipare è semplicissimo: scarica l’app per Android o iOS, oppure accedi alla piattaforma online di inNat, ed aggiungi la tua segnalazione partecipando al progetto i-Rosalia (guarda il video tutorial per creare una nuova segnalazione su InNat per ulteriori informazioni). Se preferisci un metodo più tradizionale, puoi inviare una e-mail all’indirizzo citizen.science@regione.emilia-romagna.it allegando l’immagine ed i dati richiesti.
Ma non è finita qui! Per i migliori “citizen-scientist” ci saranno in premio esclusivi gadget firmati LIFE EREMITA, la prossima premiazione avverrà al termine del progetto, a giugno 2022. Seguici sulla nostra pagina ufficiale @Liferemita su facebook, per scoprire chi, come te, vuole immergersi nella campagna di Citizen Science di i-Rosalia!