q
Benvenuti al Museo di Storia Naturale.
Della Maremma Toscana

La scuola delle formiche

Descrizione Attività

Le formiche rappresentano un modello di biodiversità animale molto utile perché estremamente diffuse e di facile osservazione. Studiando la distribuzione delle varie specie di formiche che vivono in ambienti urbani, raccoglieremo dati utili per comprendere i livelli di biodiversità locale, per acquisire informazioni sulle specie invasive e per valutare gli effetti dell’impatto antropico sugli ecosistemi urbani. Ogni partecipante è dotato di un kit per la raccolta delle formiche corredato da semplici istruzioni e da una scheda per la raccolta dei dati.
X-Polli:Nation è un progetto internazionale finanziato da National Geographic USA che coinvolge enti e università sia inglesi sia toscane. Gli insetti impollinatori (api, bombi, sirfidi e farfalle) sono essenziali per garantire la riproduzione delle piante e la produttività agricola. Il loro declino, causato dall’uso massiccio di fitofarmaci, dai parassiti e dalla diminuzione dei prati fioriti, rappresenta un’emergenza globale. Come possiamo renderci utili? Il giardino della scuola, il parco pubblico o l’aiuola diventano il nostro campo di indagine. Impariamo a raccogliere i dati e a trasmetterli per dare un contributo importante alla ricerca scientifica.
in collaborazione con il Laboratorio di Mirmecologia dell’Università di Parma

Dettagli attività
Categoria

Citizen Science, Primaria, Secondaria

VUOI PARTECIPARE?

PRENOTA ORA

Precedente
Seguente

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.