q
Benvenuti al Museo di Storia Naturale.
Della Maremma Toscana
 

Il Museo di Storia Naturale

Scopri
Un viaggio emozionante nella natura della Maremma Toscana

Il Museo di Storia Naturale della Maremma, inaugurato nel 2009 alla presenza di Piero Angela, si trova nel centro storico della città di Grosseto.

Ha una storia relativamente recente, che origina negli anni 60’ del secolo scorso. Dalla sua fondazione ha cambiato più sedi, fino al trasferimento in quella attuale, con una completa rivisitazione delle collezioni. Dai minerali, rocce e fossili – straordinari testimoni della storia naturale di questa terra – agli ambienti naturali, dove la biodiversità si manifesta in tutta la sua prorompente bellezza.

Il Museo di Storia Naturale della Maremma racconta tutto questo, in modo coinvolgente e assolutamente inscindibile dal meraviglioso territorio che lo circonda.

Gli interni del museo - Visita guidata

Nel tempo il Museo ha rafforzato la sua identità e il rapporto con la comunità locale. Ogni anno propone un ricco calendario di eventi (circa 250 nei primi dieci anni), a cui si aggiungono oltre venti diversi laboratori didattici, attività in natura e altri progetti di coinvolgimento diretto di vari tipi di pubblici. Nel 2015 ha ottenuto dalla Regione Toscana il riconoscimento di museo di rilevanza regionale.

[wpdevart_youtube width="640" height="385" autoplay="1" theme="dark" loop_video="1" enable_fullscreen="1" show_related="0" show_popup="0" thumb_popup_width="213" thumb_popup_height="128" show_youtube_icon="0" show_annotations="0" show_progress_bar_color="white" autohide_parameters="0" set_initial_volume="false" initial_volume="100" disable_keyboard="0"]2VItavyE6Ys[/wpdevart_youtube]

Da alcuni anni il museo è attivo nella promozione e nello sviluppo di progetti di scienza partecipata (citizen science) a livello locale, nazionale ed internazionale (è socio fondatore della Associazione Europea di Citizen Science). Questo campo, in continua espansione, si pone l’obiettivo di avvicinare scienziati e persone comuni in un processo partecipativo che coinvolge un crescente numero di discipline.

Riportare le persone a contatto con la natura e fornire loro gli strumenti per studiarla e conoscerla meglio sono i principali scopi che si pone il museo, attraverso vari strumenti.

(Bioblitz, incontri di Citizen Science).

naturaesocialmapping.itnaturaesocialmapping.it
Piccoli esploratori all'opera

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.