q
Benvenuti al Museo di Storia Naturale.
Della Maremma Toscana

20 APRILE 2024

  • ISCRIVITI

    1. ISCRIVITI

    Compila il modulo online e scegli le attività che ti interessano di più

  • PARTECIPA

    2. PARTECIPA

    Dalle 10:00 alle 17:00 di sabato 20 aprile. Ritrovo presso il museo del Parco Nazionale delle Colline Metallifere

  • CONDIVIDI

    3. CONDIVIDI

    Immetti le tue segnalazioni seguendo le indicazioni degli esperti. Contribuirai così ad aumentare la conoscenza della biodiversità dell’area

  • COLLABORA

    4. COLLABORA

    Vuoi continuare a collaborare dopo il PolliBlitz? Puoi continuare ad utilizzare i QR code per la raccolta dati quando e dove vuoi!

Il PolliBlitz è un evento di partecipazione pubblica ideato dal Museo di Storia Naturale della Maremma in collaborazione con il Life 4 Pollinators, il progetto X-Pollination e il Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane per raccogliere dati sugli insetti impollinatori. L’area di campionamento sarà il Monte Calvo, nei dintorni di Gavorrano (Gr), inserita nella rete europea delle aree naturali di interesse comunitario Natura 2000.

I partecipanti, insieme agli esperti, potranno sperimentare in prima persona tecniche di monitoraggio degli insetti impollinatori. I dati raccolti andranno a popolare i database degli impollinatori a livello nazionale e contribuiranno alla loro conservazione.

Il campo base è la sede del Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane. Qui è possibile ritirare i materiali, incontrare gli esperti e prendere il bus navetta che in pochi minuti porta al parcheggio da cui parte il sentiero per il Monte Calvo.

L’evento è gratuito ed aperto a tutti (è fortemente consigliato iscriversi online per garantire una migliore organizzazione delle attività).

DOVE?

PARCHEGGIO PRESSO LA SEDE DEL PARCO NAZIONALE DELLE COLLINE METALLIFERE.
UNA NAVETTA PORTERA’ I PARTECIPANTI AL PUNTO (B), DA DOVE INIZIA IL PERCORSO A PIEDI FINO AL CAMPO BASE SUL MONTE CALVO, LUOGO DEI RILEVAMENTI

ISCRIVITI!

RACCOLTA DATI

Il monitoraggio degli insetti impollinatori verrà realizzato utilizzando in parallelo due sistemi diversi: quello di Life4Pollinators e di XPollination. In questo secondo caso verranno forniti ai gruppi di partecipanti delle cornici della misura di 50×50 cm da utilizzare per la raccolta dati (numero e tipo di insetti, tipologia di flora ecc..). I QR code riportati sotto danno accesso ai due sistemi per il caricamento di dati online.

Aiutaci a raccogliere dati sul campo durante il Polliblitz e, se vuoi, prosegui la tua attività a casa o in un luogo naturale.

ATTIVITÀ ED ESPERTI:

Museo di Storia Naturale della Maremma (MSNM)

Andrea Sforzi, Giacomo Radi

Università degli Studi di Siena (UNISI)

Massimo Nepi, Daniele Calabrese, Debora Barbato

Università degli Studi di Bologna (UNIBO)

Marta Galloni, Giovanna Dante

Consiglio per la Ricerca in Agricoltura ed Economia Agraria (CREA)

Marino Quaranta

 

PROGETTAZIONE E COORDINAMENTO

Andrea Sforzi (MSNM) – Marta Galloni (UNIBO)

CONSIGLI PER L’ABBIGLIAMENTO 

Da portare:
Scarpe da trekking
Pantaloni sportivi
Acqua

 

DOVE MANGIARE

Nelle immediate vicinanze dell’area del PolliBlitz ci sono varie possibilità per una pausa pranzo frugale o un pasto completo (Gavorrano, Ravi e zone limitrofe).

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.