q
Benvenuti al Museo di Storia Naturale.
Della Maremma Toscana

Da Museo a Museo

Il progetto “Da Museo a Museo“, finanziato dalla Regione Toscana, Settore Musei e da “Musei di Maremma”, la Rete Museale Provinciale, si pone l’obiettivo di mettere in collegamento
i musei della Provincia di Grosseto mediante una selezione di sentieri escursionistici, raggiungibili con mobilità dolce (trasporto pubblico, bicicletta, ecc.).

I fruitori e gli escursionisti sono inoltre invitati a raccogliere dati sulla presenza di fauna e flora spontanea lungo il percorso e a segnalare le loro osservazioni al Museo, incrementando così la conoscenza degli aspetti naturalistici della Maremma in una logica di Citizen Science.

Il progetto si articola in sei diverse aree, per ciascuna delle quali sono stati selezionati, provati e restituiti su carta i relativi sentieri. Per praticità, le aree coincidono con la suddivisione territoriale dei musei riportata su www.museidimaremma.it

1 Monte Amiata
2 Grosseto e pianura
3 Costa d’Argento
4 Regione dei Tufi
5 Colline dell’Albegna
6 Colline Metallifere

Presso i musei del territorio sono disponibili i pieghevoli di progetto, che riportano l’elenco dei musei di ogni area, con i relativi contatti, oltre ad una descrizione di ogni sentiero nelle sue tappe principali.
Un QR code consente di scaricare il relativo file *.gpx da usare sul campo.

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.