q
Benvenuti al Museo di Storia Naturale.
Della Maremma Toscana

SOILBLITZ 2025

Il Soilblitz è un evento di partecipazione pubblica ideato dal Museo di Storia Naturale della Maremma per raccogliere dati sulla biodiversità e sulla qualità dei suoli. L’area di campionamento sarà la Tenuta di Paganico (GR). L’evento è svolto in collaborazione con il progetto Europeo ECHO Soil, coordinato dalla Libera Università di Bolzano.

I partecipanti, assieme ad esperti del settore, potranno utilizzare in prima persona il protocollo di monitoraggio dei suoli messo a punto da ECHO Soil, oltre a sperimentare una serie di altre attività utili a valutare lo “stato di salute” del suolo. I dati saranno inviati tramite app, mentre e i campioni di terreno raccolti saranno spediti ai laboratori della Libera Università di Bolzano per le successive analisi.

  • ISCRIVITI

    1. ISCRIVITI

    Compila il modulo online per prendere parte all'evento

  • PARTECIPA

    2. PARTECIPA

    Dalle 10:00 alle 17:00 di Sabato 17 maggio. Ritrovo presso la Tenuta di Paganico

  • CONDIVIDI

    3. CONDIVIDI

    Segui le indicazioni degli esperti per contribuire ad aumentare la conoscenza sulla biodiversità del suolo

  • COLLABORA

    4. COLLABORA

    Vuoi continuare a collaborare dopo il SoilBlitz? Il Museo offre molte opportunità di coinvolgimento attivo.

Sarà inoltre possibile conoscere meglio le forme di vita che abitano il suolo, grazie all’aiuto di esperti, microscopi e attrezzatura fotografica.

Il suolo è un elemento fondamentale per la vita sulla Terra, un ecosistema complesso e dinamico che ci fornisce cibo, acqua, supporto per le piante e molto altro. Tuttavia, il suolo è anche una risorsa fragile e vulnerabile, minacciata da pratiche agricole intensive, inquinamento, erosione e cambiamenti climatici. La salute del suolo è cruciale per la nostra sicurezza alimentare, la biodiversità e il benessere del pianeta.

Per questo motivo, il Museo di Storia Naturale della Maremma organizza una serie di eventi di citizen science per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del suolo e promuovere azioni concrete per la sua conservazione, attraverso il coinvolgimento attivo nella raccolta di dati sulla qualità del suolo.

Soilblitz offre un’esperienza educativa e coinvolgente, adatta a tutte le età. Un modo piacevole per conoscere meglio l’ecosistema invisibile che sta sotto i nostri piedi!

L’evento è gratuito e aperto a tutti.

DOVE?

PARCHEGGIO PRESSO LA TENUTA DI PAGANICO

ISCRIVITI!

ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA

Punto di ritrovo: Tenuta di Paganico, via della Stazione, 10 – Paganico

Le attivita’ si svolgeranno la mattina dalle 10.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30

I partecipanti saranno divisi in due gruppi, che si invertiranno tra mattina e pomeriggio, per consentire a tutti di partecipare ad ogni attività.

Attività 1 – Raccolta dati. Distribuzione dei kit ECHO, spiegazione, raccolta dati, invio dei dati tramite app e preparazione dei campioni di suolo da spedire.

Attività 2 – Esercitazioni: campionamenti del suolo con esperti di collemboli e altri artropodi, laboratori di microscopia e di macrofotografia, caricamento dati sulla biodiversità tramite iNaturalist

LA FAUNA DEL SUOLO

Sapevi che circa il 60% della biodiversità mondiale (funghi, batteri, alghe, invertebrati…) è nascosta nel suolo? In una manciata di suolo sano ci sono più organismi viventi che persone sulla Terra! Per orientarti nella identificazione delle specie più grandi (osservabili a occhio nudo o con l’aiuto di una lente) abbiamo predisposto questo semplice schema generico, che speriamo possa esserti utile.

ATTIVITÀ ED ESPERTI:

Museo di Storia Naturale della Maremma (MSNM)

Andrea Sforzi, Giacomo Radi

ECHO Ambassadors: Jacopo Goracci, Debora Barbato, Agostino Letardi

ECHO Soil team: Claudia Cappello, Tania Mimmo

Fotografia: Giacomo Radi

Microscopia: Franco Cheli

Fauna del suolo: Pietro Paolo Fanciulli (Unisi)

Comunicazione e grafica: Ugo Capparelli / Paola Villani

CONSIGLI PER L’ABBIGLIAMENTO 

Da portare:
Scarpe da trekking
Pantaloni sportivi
Acqua

 

DOVE MANGIARE
E’ possibile pranzare in loco scegliendo tra panini o una delle opzioni selezionate per il pranzo dal ristorante della Tenuta di Paganico (da 18 a 35 €).

 

PERCORSO ATTIVITA’ MATTINA

PERCORSO ATTIVITA’ POMERIGGIO

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.