q
Benvenuti al Museo di Storia Naturale.
Della Maremma Toscana
 
Title Graphics

L’evento nasce dall’idea di utilizzare il tempo passato in isolamento a causa dell’epidemia da coronavirus per ricercare fotografie di animali e piante nei propri hard disk o nei cellulari e inviarli ad un progetto di Bioblitz virtuale.

L’idea, realizzata per la prima volta il 18 aprile 2020, è stata un successo, tanto che gli organizzatori si sono posti l’obiettivo di realizzarne altre edizioni nel tempo. Consulta questa pagina o contatta il museo per tenerti aggiornato!

Con virtual bioblitz è possibile:

– contribuire ad arricchire le conoscenze collettive sulle specie, 

– imparare specie nuove, 

– ottenere una rapida identificazione delle tue immagini rimaste inutilizzate

– avere un team a disposizione durante l’evento per velocizzare queste operazioni

  • iscriviti

    1. ISCRIVITI

    Crea il tuo profilo nella piattaforma iNaturalist, puoi anche scaricare l’app sul tuo cellulare.

  • aderisci

    2. ADERISCI

    Unisciti al progetto Virtual BioBlitz per aggiungere le tue osservazioni al nostro progetto. Maggiori dettagli sotto (COME FUNZIONA)

  • cerca

    3. cerca

    Seleziona le foto nei tuoi hard disk o nella memoria del cellulare. Se hai più foto allo stesso soggetto, scegli quella più a fuoco e con una inquadratura più completa.

  • partecipa

    4. PARTECIPA

    Il 18 aprile, tra le 10.00 e le 22.00, invia le tue foto complete di località e data. Puoi inserire un nome o provare a identificare con lo strumento di intelligenza artificiale della piattaforma.

  • ESPLORA

    5. ESPLORA

    Torna su questa pagina ogni volta che vuoi, per osservare in tempo reale l'evoluzione del progetto. Esplora la mappa sottostante, che riporterà in automatico tutti i dati inseriti.

scopri di più

Una volta che ti sei iscritto a iNaturalist (punto 1 sopra), per essere sicuro che le tue osservazioni vengano aggiunte a Virtual Bioblitz, unisciti al progetto a questo link

progetto inaturalistprogetto inaturalist
cliccando in alto a destra su

 

Ora sei pronto per inserire le tue foto, con località e data, e inviarle al portale. Come?

 
DA COMPUTER  DA SMARTPHONE

Per caricare UNA osservazione clicca su:

Per caricare PIÙ osservazioni e UTILIZZARE IL RICONOSCIMENTO AUTOMATICO DEL SOGGETTO clicca su: (in alto a destra)

Adesso seleziona e inserisci manualmente il nome del progetto Virtual Bioblitz 

Seleziona l’icona

Adesso inserisci:

– nome dell’organismo (pianta, animale, fungo etc.);

– data di osservazione;

– punto di avvistamento (regolando l’ampiezza del raggio di accuratezza).

Riceverai notifiche quando qualcuno identificherà o commenterà la tua osservazione. La comunità internazionale di iNaturalist è sempre presente per identificare (e caricare nuovo materiale).

Durante tutto l’evento Virtual Bioblitz, un team di ricercatori e specialisti identificherà le osservazioni caricate nel progetto.

Sulla pagina facebook ZenLab di UniFi un esperto sarà pronto a risponderti in chat per qualsiasi dubbio sul funzionamento della piattaforma!

zenlab unifizenlab unifi

Video-Tutorial

Cos’è “Virtual BioBlitz”?

E’ un’occasione di collaborazione tra cittadini, appassionati di ogni età, ricercatori ed esperti per condividere e identificare il maggior numero possibile di specie animali e vegetali (non domestiche) nell’arco di 12 ore. Come in un vero BioBlitz (che dura però di norma 24h e si tiene all’aperto), il Virtual BioBlitz produrrà la lista delle specie che tutti avranno contribuito ad inserire, la maggior parte delle quali saranno state identificate da ricercatori ed esperti. Il vantaggio è che non ci sono limiti regionali: si può partecipare da tutta Italia e, volendo, anche immettere foto scattate all’estero!

Chi può partecipare:

Tutti possono prendere parte a Virtual BioBlitz. Hai foto scattate in natura che ritraggono piante spontanee o animali selvatici? Stai approfittando dei giorni di pausa forzata da covid19 per riordinare i tuoi archivi di immagini? O semplicemente hai scattato delle foto a insetti o altri animali sul balcone di casa o in giardino e vorresti dare un nome a ciò che hai visto? In tutti questi casi (e molti altri) Virtual BioBlitz è ciò che fa per te!

Chi siamo?

Ricercatori ed esperti di citizen science di: Università di Firenze – gruppo di ricerca ZEN lab, Successione Ecologica-APS, Museo di Storia Naturale della Maremma.

18 aprile 2020, ore 22.00: la prima edizione del Virtual BioBlitz è finita.

In 12 ore, grazie alla piattaforma iNaturalist, sono state inserite oltre 3300 osservazioni di animali e piante.

Un grandissimo grazie a tutti coloro che hanno partecipato, condividendo le proprie foto naturalistiche.

Grazie anche agli oltre 35 esperti e ricercatori che hanno instancabilmente contribuito alle identificazioni. A breve un report di dettaglio sui risultati.

Vi aspettiamo alla prossima edizione!

segui qui sotto i risultati in tempo reale

aggiorna la pagina per vedere le ultime segnalazioni

Ultime osservazioni inserite

Data Osservatore Taxon Foto

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.