q
Benvenuti al Museo di Storia Naturale.
Della Maremma Toscana

Specie endemiche e rare della Toscana: Lepidotteri -6 marzo 2021-

clicca qui per il video

Dopo il successo del primo incontro, la serie di eventi on-line del Museo di Storia Naturale della Maremma dedicata agli “endemismi e specie rare della Toscana” prosegue a spron battuto, con un incontro estremamente stimolante, dedicato alle farfalle.

Sabato 6 marzo alle ore 17.00, on line sul sito del museo e in diretta Facebook e Zoom, Leonardo Dapporto, ricercatore presso l’Università di Firenze, ci introdurrà alla eccezionale varietà dei lepidotteri, in un viaggio tra specie rare, endemismi e recenti novità.

È infatti da poco uscito un interessante lavoro coordinato dal relatore che, grazie alla collaborazione di moltissimi cittadini, gruppi di ricerca internazionali e molti Parchi Nazionali, fa luce sulla diversità (anche genetica) delle farfalle italiane. A ogni specie endemica corrisponde un rischio specifico di estinzione: ciò aiuterà a prendere provvedimenti per la conservazione basati sulla loro esatta distribuzione, ora chiaramente ricostruita”.

Precedente
Seguente

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.