Con il Museo di storia naturale della Maremma una giornata dedicata ai funghi

Sabato 11 novembre torna l’appuntamento con la micologia: un corso di riconoscimento e una escursione con pranzo alla Tenuta di Paganico

Il mondo dei funghi sotto le lenti degli esperti: sabato 11 novembre torna l’appuntamento con la Giornata dei funghi organizzata dal Museo di storia naturale della Maremma gestito da Fondazione Grosseto Cultura, in collaborazione con la Tenuta di Paganico. La giornata sarà come sempre suddivisa in due parti, una di approfondimento e l’altra sul campo. Alle 10 nella sala conferenze del museo, in strada Corsini 5, è in programma il corso per imparare a riconoscere le principali specie di funghi autunnali, a cura di Claudia Perini, micologa dell’Università di Siena.

A fine mattinata i partecipanti si sposteranno con mezzi propri alla Tenuta di Paganico, dove sarà possibile pranzare con un menù a tema. La giornata si concluderà con una breve escursione nei boschi della tenuta: per l’occasione gli organizzatori consigliano scarponcini e abbigliamento adatto.

Il prezzo per l’intera giornata è di 30 euro a persona (ridotto a 25 euro per i soci di Fondazione Grosseto Cultura). Per partecipare è necessaria la prenotazione, da effettuare via email all’indirizzo info@museonaturalemaremma.it o, giovedì e venerdì, in orario di apertura, al numero 0564 488571.

Menù
Dai boschi alla Tenuta

Carpaccio di Maremmana e porcini freschi
Miceti sul crostone